Il Quartiere - Circolo Culturale Ricreativo Arci
Gruppo Escursionistico "Cime Tempestose"


Sabato 1 Aprile 2023
Traversata Viggiù - Porto Ceresio


Continua il progetto di conoscenza del nostro territorio: questa volta percorreremo un tratto del Sentiero Italia (+sentiero confinale) nel varesotto, da Viggiù a Porto Ceresio, lungo le alture che sovrastano il Lago di Lugano, con lunghezza media, dislivello discreto e con spettacolari viste sul lago.

Gita con mezzi pubblici - Pranzo al sacco
Andata: treno Reg 19 Milano Cadorna-Varese Nord (P.le Trento) ore 7:52-8:45 + Bus locale N05 VA (Autostazione Kennedy)- arrivo a Viggiù ore 9:00-9:30.
Ritorno: treno Porto Ceresio-Milano Garibaldi ore 17:16-18:28. Dalle 15:16 treni con cadenza oraria per MI-Garibaldi.
Ritrovo alla partenza: Stazione MI-Cadorna Regionale Trenord RE 19 per Varese Nord ore 7:52. Presentarsi inizio binario con biglietto vidimato.

Distanza: 12 km
Dislivello: 600 m. in salita, 800 m in discesa
Difficoltà tecnica: E
Tempo di cammino: 4-5 ore

Itinerario: Da Piazza Europa al centro di Viggiù (503m.) un pannello traccia schematicamente il percorso dei sentieri S.I. e S.C. Volgendo a nord si percorre via Sant'Elia, si attraversa su un ponte il Torrente Poaggia, si imbocca la mulattiera (sentiero degli Alpini) che si alza ripida e per un successivo tratto coincide con la stradina asfaltata che da Viggiù porta alla stazione delle telecomunicazioni del Monte Orsa (998m). Al tornante di quota 700 m. (cartello indicatore) in direzione nord si stacca un sentiero sassoso che si alza con numerosi zig-zag per congiungersi alla stradina asfaltata a quota 960 m. Il sentiero pianeggia ed entra in una galleria della Linea Cadorna (meglio attrezzarsi con una pila per esplorare il manufatto), all'uscita si percorre la stradina carrozzabile in terra battuta che corre parallela poco sotto la cresta, facilmente raggiungibile, con le sue infrastrutture e camminamenti militari. La cima del Monte Pravello (1015m) si raggiunge attraverso un sentierino. Purtroppo la fitta vegetazione non permette di godere di un notevole belvedere. Dalla vetta si divalla serpeggiando in direzione nord-ovest sul ripidissimo sentiero fino alle immediate vicinanze del poggio denominato Albero di Sella. In seguito il sentiero diventa stradina carrozzabile con muri di sostegno e si passa il ruscello del Vallone a quota 770 m. Poco dopo è possibile avere una bella vista verso il Monte Rosa, in tutta la sua magnificenza. Al tornante di quota 690 m ci sono due entrate di casematte e un fortino (possibilità di riparo in caso di intemperie). Si procede nel bosco sul lato orografico destro del Rio Vallone. A tratti la stradina diventa sentiero erboso e sassoso, con numerosi zig-zag, per poi ritornare carrozzabile e larga fino alla biforcazione a quota 590 m c. per il Monte Casolo (613m). Abbandonata a sinistra la stradina che conduce a Besano, si devia a destra verso nord sotto le pendici orientali del Monte Grumello (690m). Dopo una breve salita la stradina sterrata pianeggia e torna a scendere con lieve pendenza aggirando le pendici sud occidentali del Monte Casolo. Dopo alcuni saliscendi si arriva al nucleo abitato di Cà del Monte, dove si trovano una fontana e un lavatoio. Dopo l'uscita dal borgo si oltrepassa il torrente Vignazza, si lascia la strada che scende a Porto Ceresio e si gira a destra. Si prosegue in discesa su erta e stretta strada acciottolata, poi asfaltata, che continua con tornanti. Si arriva al ponte dei Poncini alla periferia orientale di Porto Ceresio 274 m, poi dopo piazza Bossi si costeggia il Lago di Lugano fino alla stazione ferroviaria.
NOTA : <testo tratto da <CARTA ITINERUM Alpi senza frontiere>

IMPORTANTE: Per problemi meteo o imprevisti di tipo organizzativo il percorso della escursione potrà essere modificato senza preavviso.

QUOTA di PARTECIPAZIONE: Per favorire la ripartenza dopo COVID il circolo non richiede il contributo per spese organizzative. Ognuno deve provvedere autonomamente ai propri biglietti di viaggio.
Per prenotare la gita inviare una mail a arciquartiere@gmail.com.
Lasciare un proprio riferimento telefonico cellulare, per eventuali comunicazioni dell'ultimo momento (via sms e/o chat WA). In caso di annullamento o di modifica della iniziativa vi verrà inviato un apposito avviso per sms o WA.

Si ricorda che le iniziative del circolo sono riservate ai soci ARCI in regola col tesseramento

NOTA IMPORTANTE

RESPONSABILITÀ
: La frequentazione delle montagna è soggetta per sua natura a pericoli.
Ciascun escursionista partecipa alle gite sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad informarsi sulle difficoltà del percorso, a procedere con prudenza e a non allontanarsi dal gruppo.
Il Circolo ARCI Il Quartiere non risponde per eventuali danni a persone e/o cose che dovessero verificarsi durante le escursioni.
È fatto obbligo a tutti i partecipanti di dotarsi di una attrezzatura adatta al tipo di percorso. Chi risultasse equipaggiato in modo inadeguato potrebbe essere escluso dalla gita. L'equipaggiamento minimo consigliato consiste in: zaino, scarponi con suola in vibram, borraccia, giacca a vento, ombrello o mantellina impermeabile.
In caso di iniziative personali non autorizzate al di fuori dell'itinerario stabilito, la associazione e gli accompagnatori saranno sollevati da qualsiasi responsabilità.
La partecipazione alle gite implica la lettura e l'accettazione integrale delle Condizioni di partecipazione contenute nel Regolamento.

 

torna alla HOME PAGE

 

Circolo Arci Il Quartiere, associazione senza fini di lucro | CF 80200030155