Il Quartiere - Circolo Culturale Ricreativo Arci
Gruppo Escursionistico "Cime Tempestose"


Sabato 13 settembre 2025

traversata da La Magdeleine a Chamois (VAL d'AOSTA)
2 splendidi itinerari al cospetto del Cervino


A. ITINERARIO PER I MENO ALLENATI:
Dislivello: circa 200m.
Tempo di cammino: circa 2 ore
Discesa da Chamois in funivia
Partiamo da La Magdeleine 1690m., e imbocchiamo la comoda strada poderale diretta a Chamois - segnavia 107. Il facile tragitto si snoda nel bosco attraversando ripidi canaloni, quasi parallelo al ru de Veuillen. All'Alpe Copetou una radura offre un bello scorcio sul Cervino: la Gran Becca come viene chiamata dagli abitanti della Valtournenche. Si prosegue superando, tra boschi e prati, diversi avvallamenti e si incrociano diversi villaggi. Oltre il villaggio di Suisse si scorge il primo altiporto d'Italia, inaugurato nel 1967. Proseguendo , si incontra la cappella della Trinità e poco dopo un vecchio mulino con l'antico frantoio. Attraversato il ponte sul torrente, si raggiunge in breve Corgnolaz (Chamois) 1815m., capoluogo del comune. Entrando nel villaggio si possono osservare alcuni splendidi rascard ed antiche abitazioni rurali tuttora abitate. Qui avremo tutto il tempo per rilassarci, fare pranzo e apprezzare l'atmosfera di questo villaggio, unico sulle Alpi, in cui non circolano automobili e si arriva solo a piedi o in funivia.

B. ITINERARIO PER I Più ALLENATI:
Dislivello: circa 600m.
Tempo di cammino: almeno 4 ore
Discesa da Chamois in funivia
Da La Magdeleine 1690m. si sale lungo la strada forestale, fino a quota 1780m. e ci immettiamo poi sul pendio che ci porta prima all'alpe PILAZ quota 1995m. e poco dopo al Col PILAZ 2025m. Raggiungiamo alpe Charey Damon 2174m. per proseguire passando nella conca con i laghetti di Champlong, quota 2.310m. circa. La pista continua ora in discesa nella conca di Chamois, passando prima all'Alpe Cort (Les Corts) dove : A > per farla lunga di può proseguire verso Foresus - B > per farla breve si va giù diretti e decisi verso Crepin e Corgnolaz; cioè a CHAMOIS. L'itinerario potrà essere allungato o accorciato in funzione della resistenza dei partecipanti.

INFORMAZIONI PRATICHE e COSTI
SI VIAGGERA' CON PULMAN PRIVATO
RITROVO DI PARTENZA: ORE 7:00 da P.le Lotto \ Lido
Pranzo:
al sacco (o in Rifugio per chi fa il giro breve)
Costo: 35€ a persona COMPRENSIVO ANCHE DEL BIGLIETTO DELLA FUNIVIA PER LA DISCESA.
>> LA GITA SI FARà CON UN NUMERO MINIMO DI 20 PARTECIPANTI, ALTRIMENTI VERRà ANNULLATA. La conferma verrà data mercoledì 10 settembre. Il pagamento dei 35€ andrà fatto per bonifico DOPO che aver ricevuto la conferma.

Referenti ARCI: Giorgio Vanaria (verrà fatta una chat per comunicazioni dell'ultimo momento)

NOTE IMPORTANTI
>>> Per problemi meteo o di tipo organizzativo il percorso della escursione potrà essere modificato senza preavviso, annullato se meteo avverso, oppure se non si raggiunge IL numero minimo di persone. >>>
ATTREZZATURA : Scarponi\scarponcini - bastoni da trek - zaino - abbigliamento idoneo all'escursione ed alla stagione - NO scarpe con suola liscia o da palestra
cittadina- Senza attrezzatura adeguata si rischia la non accettazione.--


RESPONSABILITÀ
:
Ciascun escursionista partecipa alle gite sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad informarsi sulle difficoltà del percorso, a procedere con prudenza e a non allontanarsi dal gruppo.
Il Circolo ARCI Il Quartiere non risponde per eventuali danni a persone e/o cose che dovessero verificarsi durante le escursioni.
In caso di iniziative personali non autorizzate al di fuori dell'itinerario stabilito, la associazione e gli accompagnatori saranno sollevati da qualsiasi responsabilità.
La partecipazione alle gite implica la lettura e l'accettazione integrale delle Condizioni di partecipazione contenute nel Regolamento.

 

torna alla HOME PAGE

 

Circolo Arci Il Quartiere, associazione senza fini di lucro | CF 80200030155